Riferimenti normativi
Corso di formazione generale e specifica, obbligatorio ai sensi dell’art. 37 del D.lgs 81/2008.
Descrizione del corso e modalità organizzative
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’impresa e ai soggetti equiparati come definiti dal D.lgs 81/08 del comparto “alimentaristi”; la formazione si svolge in orario di lavoro ed è organizzata, previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali e agli organismi paritetici di riferimento, secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e dagli Accordi regionali di settore. Il percorso formativo si articola in due moduli, la formazione generale (4 ore) dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, e il modulo di formazione specifica, per la trattazione dei rischi riferiti alla mansione e alle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore di appartenenza, di durata variabile da 4 a 12 ore a seconda della classificazione di rischio dell’impresa (deducibile dal cod. ATECO).
Docenti
Formatori qualificati con pluriennale esperienza di insegnamento e professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Durata
8 o 16 ore in relazione alla classificazione di rischio dell’attività
Date di svolgimento
Da definire
Sede del corso
Da definire
Documentazione
A ciascun partecipante verranno consegnate dispense e materiale informativo, nonché attestazione di frequenza al corso.
Rimborsi e contributi
Contributi EBAV alle aziende in regola con i versamenti dei relativi contributi, nel caso di attivazione del corso in procedura partecipata, secondo le modalità previste dall’Accordo Interconfederale Regionale del 15.3.2012 in materia di formazione / sicurezza.
Note
Obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste per il rilascio dell’attestato.
Media
Non ci sono media disponibili
Per informazioni e chiarimenti vai alla sezione contatti o chiamaci al n. 041 5284230