consulenze ambientali

Sistri: avvio fissato al 1° ottobre per i rifiuti pericolosi

Con  l’approvazione  del DL 101/2013, art. 11, è stata fissata al 1 ottobre 2013  la  partenza del SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti)  per  alcuni  dei soggetti obbligati, tra cui i gestori di rifiuti pericolosi,  i  trasportatori di rifiuti pericolosi a titolo professionale, gli  intermediari  e  i commercianti  di  rifiuti  pericolosi,  e i “nuovi produttori”,  cioè  coloro i quali effettuano operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che modifichino la natura del rifiuto.

Per  gli altri soggetti, ossia i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, l’avvio  del SISTRI è previsto per il 3 marzo 2014; essi rimangono pertanto obbligati  alla tenuta dei registri di carico e scarico e all’emissione del formulario di trasporto.

Per  il mese successivo alla data di avvio dell’obbligatorietà del sistema, tutti  i soggetti coinvolti sono tenuti a compilare oltre a Sistri, anche i registri  di carico e scarico e i formulari di trasporto e quindi mantenere un doppio sistema di registrazione.

I soggetti che producono o gestiscono rifiuti non pericolosi invece restano esclusi  dagli obblighi di Sistri. Tali soggetti possono comunque aderire e utilizzare il sistema su base volontaria.

Artambiente  è  a  disposizone delle imprese per informazioni, formazione e assistenza  sulla  modalità  operative  di  gestione  del  SISTRI.  Tel 041 5284230.